Toolbox

Esercizio breve sulla consapevolezza

Ecco un breve esercizio per migliorare la nostra consapevolezza del momento presente.

Bastano 3 minuti per migliorare la nostra capacità di “sentire” momento per momento e favorire quindi il rilassamento e l’allontanamento delle preoccupazioni.

Assumete una postura eretta e chiudete gli occhi. Focalizzate l’attenzione sul momento presente, chiedendovi quale è la vostra esperienza in quel preciso istante, ove liberamente fluiscono pensieri, emozioni ed anche manifestazioni fisiche, che riguardano il vostro corpo. Riconoscete questa esperienza, con tutto quello che comporta, anche le sensazioni indesiderate.

Adesso con dolcezza, portate la consapevolezza sul respiro. A tal fine seguite l’esercizio che vi descritto in precedenza. Esercitandovi in questo modo sarà gradualmente più facile ancorarvi al momento presente. Il nostro obiettivo è la quiete e la consapevolezza.

Partendo dal respiro espandete adesso la vostra consapevolezza al resto del corpo, immaginatelo tutto intero, soffermatevi sulla postura, sulla testa e il viso. Restate il più possibile in connessione con queste sensazioni. Quando sentirete di perdere la consapevolezza del momento e affiorare i pensieri, prendetene atto e ricominciate da capo.

Francesco Greco

Da quasi 15 anni aiuto le persone a raggiungere risultati concreti ed in tempi brevi , con efficacia e serietà, attraverso un percorso terapeutico realizzato su misura e personalizzato alle tue specifiche esigenze.